Mission

La Fondazione CIFE - Centro Internazionale della Fotonica per l'Energia - nasce nel 2010 dalla collaborazione tra Consiglio Nazionale delle Ricerche, Fondazione Politecnico di Milano e Pirelli &C S.p.A.. La Fondazione è un'organizzazione senza scopo di lucro che ha come mission la promozione, il trasferimento, la valutazione e la valorizzazione della ricerca nel settore della fotonica applicata alle energie rinnovabili. Alla sua costituzione hanno contribuito importanti esperti operanti nell'ambito della ricerca e dell'industria impegnati nel campo della nanofotonica, convinti che l'applicazione dei loro risultati possa apportare un significativo contributo per lo sviluppo scientifico, culturale, tecnologico, economico e sociale del Paese.

Obiettivo della Fondazione CIFE è quello di realizzare un centro di generazione fotovoltaica, ad elevata efficienza, basato sulla combinazione di concentratori fotonici statici dell'energia solare e di elementi fotosensibili particolarmente evoluti nel campo della nanofotonica, mettendo a frutto le competenze di ricerca e sviluppo più avanzate esistenti sul territorio e le maggiori università. Nel corso dello sviluppo delle attività della Fondazione CIFE si otterranno prototipi preindustrializzati di pannelli solari che avranno potenzialmente costi di produzione significativamente più bassi, rispetto ai prodotti attuali, grazie alla combinazione "virtuosa" tra il minore impatto del costo del silicio, assicurato dalla riduzione della superficie del fotoconvertitore, e il costo assai limitato dei concentratori planari, se prodotti in grandi volumi.

La Fondazione CIFE intende fornire un'eccellente risposta scientifica alla crescente domanda di innovazione nell'energia, in particolare nel settore del fotovoltaico, con la convinzione che la nanofotonica, tecnologia di elaborazione della luce a livello nanometrico, la conversione fotovoltaica dell'energia solare e la progettazione di strutture nanometriche, avranno un ruolo determinante nel prossimo futuro.

Login or Register